Deliberazione della Giunta comunale ...a favore di chi?

Decollatura, Giovedì 09 Agosto 2018 - 10:41 di Mario Perri

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO   Nota stampa del Consigliere di minoranza del Gruppo Lista Unica Gigi De Grazia  

“È stata approvata una Variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2018/2020, senza specificare la destinazione dell’importo (Deliberazione della Giunta Comunale n°21 del 07/08/2018).

Cosi il Consigliere di minoranza Gigi De Grazia chiede alcune delucidazioni al Sindaco Brigante

"Caro Sindaco Brigante “le variazioni di bilancio possono essere adottate dall’organo in via d’urgenza opportunamente motivata…” possibile che ancora una volta siete ricaduti nello stesso errore, mi sorge il dubbio che al copia e incolla non segua alcuna lettura. Intendo conoscere la destinazione di questa somma, dal momento che nella delibera non è specificato.  

Giorno 31 Luglio è stato indetto Consiglio Comunale, tra i punti all’ordine del giorno vi era “ Assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2018 ai sensi degli artt.175, comma 8 e 193 del d.lgs.n.267/2000” , perché durante quel Consiglio comunale non si è discussa questa variazione d’urgenza?

“Se questo importo, ipoteticamente era destinato alla realizzazione di alcuni lavori che sono già iniziati,come mai non è specificata la destinazione di tale somma?  In questo caso, come mai a lavori già iniziati il Sindaco ha prima fatto una determina e successivamente deliberato? E’ vero che la nostra Amministrazione ci sta riservando tante sorprese inedite, ma giocare al contrario sembrerebbe eccessivo.  A meno che tale somma non venga dirottata (anche) su altre destinazioni, inclusa qualche Festa Patronale(nonostante vi sia una raccolta di offerte e una riffa in corso), dove non vi era urgenza di patrocinio semmai l’urgenza di far emergere qualche associazione assopita nel tempo…e quindi per questa la mia attenzione sarà SEMPRE VIGILE.

Ma anche se cosi fosse, Caro Sindaco Brigante Lei ha il dovere di specificare a chi è destinata la somma deliberata in tutti i minimi particolari, Le ricordo che esiste una legge sulla trasparenza e che i cittadini hanno il dovere di conoscere in che modo Lei Egregio Sindaco gestisce i loro soldi. In conclusione, attendo ancora le Sue risposte su due mie interrogazioni messe a conoscenza anche del Prefetto:

1-      Firme False per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali ( n.prot. 3715 del 12 Luglio)

2-      Chi è Responsabile della Sparizione del Gruppo Elettrogeno del Comune di Decollatura e Vorremmo prendere visione della denuncia e di quando è stata inoltrata.  

 



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code