Niente riprese audio/video del consiglio, il Pungolo diffida il Comune e il Prefetto interviene

Catanzaro, Mercoledì 06 Dicembre 2017 - 10:42 di Redazione

Niente riprese audio/video del consiglio comunale e l’Associazione IlPungolo per Catanzaro diffida, attraverso l’avv.  Francesco Pitaro, il Comune di Catanzaro. Esiste un atto del Consiglio Comunale (delibera N.27/2013) con cui è stato approvato il “Regolamento per la disciplina delle riprese audio video e delle trasmissioni su canali televisivi o web dellesedute del consiglio comunale” e, tuttavia, quell’atto rimane inapplicato. Dopo la diffida del Pungolo per Catanzaro, che pretende l’applicazione dell’atto deliberativo, con richiesta di intervento al Prefetto di Catanzaro, quest’ultimo ha immediatamente chiesto “dettagliate e sollecite notizie al riguardo” al Sindaco, al Presidente del consiglio comunale e al segretario generale.

DICHIARAZIONE DELL’AVV FRANCESCO PITARO

 “Non ci stiamo a vedere atti deliberativi, diretti a garantire il principiodi pubblicità e trasparenza, rimanere costantemente inapplicati. Se vi èuna delibera che ha previsto le riprese audio/video dei lavori delConsiglio, così come in effetti vi è, quell’atto non può rimanereinapplicato. Le omesse riprese dei lavori del Consiglio ledono la comunitàche ha diritto a vedere applicato l’atto deliberativo e ad avere immediatacontezza di quel che accade all’interno del primario organo politicocomunale e a partecipare, in tale modo, all’attività politicoamministrativa dell’ente. Il Prefetto di Catanzaro ha colto immediatamentela delicatezza della questione e, con grande sensibilità e tempestività, hachiesto chiarimenti al Comune. La politica non può e non deve oscurare, ma,piuttosto, deve mostrarsi trasparente e senza filtri. Seguiremo laquestione con attenzione essendo direttamente legata ad aspetti connessiallo svolgimento della vita politica e al funzionamento della macchinacomunale ”.

In foto la nota della Prefettura di Catanzaro che chiede notizie in riguardo

Galleria fotografica

2 Foto allegate



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code