"Vernissage: la Maieutica delle Arti", presentato l'evento

Catanzaro, Lunedì 07 Maggio 2018 - 20:26 di Redazione

E’ stato presentato oggi ufficialmente al pubblico ed alla stampa, nella sala giunta della Provincia di Catanzaro,  il programma di “VERNISSAGE: LA MAIEUTICA DELLE ARTI”, l’evento previsto per questo venerdì 11 maggio dalle 19.30 presso il Centro Polifunzionale “Caffè delle Arti” (Via Fontana Vecchia, Catanzaro).

“Sfatare il cliché del vernissage inteso come un breve momento di mera osservazione delle opere d’arte, spesso fine a se stesso”. Questa la mission dell’evento, giunto alla sua seconda edizione, così come affermato in conferenza dall’ideatrice, Tania Romeo.

“Spesso infatti si frequentano le mostre d’arte senza lasciarsi coinvolgere appieno: non a caso abbiamo pensato alla “maieutica” delle arti, inteso come un coinvolgimento profondo dello spettatore che possa accostare alle percezioni visive anche le sensazioni generate dal gusto, partecipando ad uno show cooking ed una degustazione di vini, e dagli altri sensi, partecipando anche ad un concerto polistrumentale”.  

“La bellezza è il tema dominante della nostra manifestazione -ha aggiunto Pietro Marino, commissario regionale di “Fareambiente Calabria”, partner ufficiale di “Vernissage”-  non vi può essere arte senza bellezza, e la nostra mission è proprio quella di amplificare il concetto di bellezza in tutte le sue sfumature tramite l’arte, la cucina, la musica e tutto quanto di meglio il nostro territorio esprima”.

“A Catanzaro -ha aggiunto Marino- ci sono delle energie positive da valorizzare e nostro compito è veicolarle. Ovviamente, imprescindibile dal concetto di bellezza è l’ambiente, la natura e tutto quanto esso possa offrire”. 

“Quello di Vernissage è un format che nasce a Catanzaro, ma già pronto ad essere esportato in altre città. -ha affermato Raffaele Scarfone, organizzatore dell’evento- Non faccio mistero della circostanza per cui già altri Comuni ci abbiano contattati per replicare l’evento presso di loro”. “La macchina organizzativa dietro Vernissage, inoltre, non poteva prescindere dal coinvolgimento di alcune importanti realtà imprenditoriali locali, che ci stanno supportando appieno come sponsor e partner dell’evento. In definitiva, la mission di “Vernissage” per me è quella di mettere in mostra le eccellenze catanzaresi, affinchè per una volta siano gli altri a considerarci modello da esportare e non viceversa”.

“Vernissage: la Maieutica delle Arti” -lo ricordiamo- nasce dalla collaborazione tra le associazioni “Carpe Diem” ed “Armonia & Contrasto”, e si terrà in una nuova location, il Caffè delle Arti, allestita in maniera tale da ospitare un cospicuo numero di visitatori.

Lo show cooking live, a cura degli chef Claudio Villella, Alessandro Tassone e Valentina Amato, sarà realizzato utilizzando prodotti locali e biologici. Ad esso farà da contorno un piacevole intrattenimento musicale con Sonia Carnovale (voce), Andrea Aloi (sax), Ferruccio Messinese (tastiere), e Danilo Russo (chitarra).

La conduzione dell’evento è affidata al talentuoso showman Antonio Tavella.

Il fulcro dell’evento è da rinvenire, chiaramente, nell’esposizione artistica, a cura di Cristina Pullano.

Rosa Amerato, Giuseppe Barilaro, Ornella Cicuto, Davide De Caro, Vanessa Lomanno, Sharon Lomanno, Jeso Marinaro, Alberto Pirrone, Ivan Vaccari: questi i nomi dei nove artisti in  mostra, che a fine serata saranno giudicati, dopo un’opportuna presentazione, da una giuria popolare tramite apposita votazione e da una giuria di qualità sulla base di specifici requisiti tecnici.

A sedere al tavolo dei giurati saranno professionisti e personalità di spicco nel mondo dell’arte, nello specifico: Rocco Guglielmo, presidente dell’omonima Fondazione e direttore artistico del museo Marca di Catanzaro, Simona Caramia, docente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e curatrice d’arte, Ludovico Abenavoli, professore associato in Gastroenterologia presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro, Pietro Marino, commissario regionale di Fareambiente Calabria, Stefania Papaleo, giornalista professionista e redattore capo de “Il Quotidiano del Sud – Catanzaro”, ed infine giurato d’onore l’artista Marco Petrus, che sabato inaugurerà la sua antologica al Marca di Catanzaro.

L'evento vedrà la partecipazione di numerosi e prestigiosi ospiti, personalità del mondo dello spettacolo, esponenti delle associazioni artistiche, culturali, imprenditoriali e terzo settore.

Main partners di Vernissage, cui verrà dedicata un’area di promozione apposita, sono Paradiso Group, Wind, Fareambiente Calabria, Confesercenti Catanzaro, cui si aggiungono in qualità di sponsors: Farmacia Giancotti, Marando Assicurazioni, Salvatore Garbato Makeup Artist, DP Parrucchieri, Metroquadro ceramiche, D&G Fiumara Energie Rinnovabili, Estetica & Benessere, Gruppo Amerato, Giganet.

L’evento, a numero chiuso, è accessibile con invito.

Info ed inviti: 331.8375752 oppure 329.8512424.  

Galleria fotografica

9 Foto allegate



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code