All'Istituto Agrario l'incontro "D...Dignità e Donna"

Catanzaro, Giovedì 08 Marzo 2018 - 13:28 di Redazione

In occasione della Giornata delle Donne nella sala conferenze dell'Istituto Tecnico Agrario "V. Emanuele" di Catanzaro si è tenuto l'incontro a tema "D... Dignità e Donna", organizzato dalle docenti Loprete, Massara, Caruso, Carpino e Rotundo (in veste di moderatrice).

Alla presenza di un nutrito gruppo di alunni dell'Istituto, sono intervenuti il Presidente provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) Silvestro Giacoppo, il vice delegato giovani del MCL Roberto Totino, l'avvocato penalista Dario Gareri e la presidente dell'Associazione di promozione sociale ASTARTE Maria Grazia Muri.

Dopo i saluti di rito omaggiati dal docente Parentela, facente le veci del dirigente scolastico Vito Sanzo, la moderatrice ha ringraziato tutti i presenti per l'interesse e l'impegno profuso, introducendo il tema dell'incontro: la dignità delle Donne, dal mondo professionale a quello socioculturale, senza tralasciare gli aspetti drammatici della violenza e del femminicidio, temi su cui l'associazione Astarte si spende incessantemente.

Il mondo del lavoro e la sfera femminile: ne ha parlato Giacoppo, che si è soffermato sulla necessità della tutela del territorio, citando quelle donne di Calabria che hanno dato lustro alla nostra terra con ricerche e studi di settore. Quindi la parola è passata a Roberto Totino prima e al penalista Gareri, da tempo impegnati a fornire il loro contributo sul piano giuridico contro il fenomeno dello stalking e del femminicidio.

A questo proposito è stata presentata e distribuita ai ragazzi la brochure che l'associazione Astarte e MCL hanno realizzato per fornire un supporto alle donne vittime di violenza, offrendo reperibilità telefonica h24 e pronto intervento con l'ausilio delle Forze dell'ordine.

Ha concluso la presidente di Astarte Maria Grazia Muri, sottolineando che "la violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" ed è bene che si denunci chi osa togliere il diritto alla vita e alla dignità, che siano principi ben saldi sin da giovanissimi, ecco perchè l'importanza di incontri di sensibilizzazione nelle scuole. 

Galleria fotografica

7 Foto allegate



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code