Il REACT FILM FESTIVAL si presenta al pubblico: ecco il programma della tre giorni al Parco (VIDEO)

Catanzaro, Venerdì 08 Giugno 2018 - 15:27 di Redazione

Il programma di React Film Festival (ReFF), primo festival in Calabria dedicato ai cortometraggi, è stato presentato ufficialmente al pubblico ed ai giornalisti in conferenza stampa.

La grande festa dell’arte cinematografica e audiovisuale dedicata ai giovani registi emergenti su panorama internazionale, comincia a prendere forma secondo una programmazione ricca di appuntamenti, che si svilupperà -lo ricordiamo- i prossimi 28, 29 e 30 giugno al Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro.Da programma, ogni serata si aprirà con un “golden carpet”, dalle 20.30 alle 21.30, che ospiterà artisti e personalità dal mondo dello spettacolo.

Il red carpet si fa “golden” per l’occasione, proprio per evidenziare la diversità e la peculiarità di questo Festival rispetto a ciò che si è abituati a vedere.

Un festival del corto, di fatti, oltre che essere una novità assoluta in Calabria, è un azzardo che porta avanti un messaggio di “rottura” con le consuetudini: “il corto non è più una forma minore di opera filmica, ma una forma artistica conchiusa, autonoma, che ha una sua valenza, al passo con la velocità e l’immediatezza dei tempi imposti dal web”, ha spiegato il direttore artistico di ReFF, Giovanni Carpanzano.

E’ il corto, insomma, il film del futuro, è un “film in pillole” molto più adeguato ai tempi delle generazioni “y” e “z”, abituate alla velocità delle fibra ottica e non più a quelle della pellicola.Ma torniamo al programma. Giovedì 28 giugno, primo giorno di Festival, è dedicato alle categorie “Corti artistici”, “Video con drone” e “Corti premio speciale G.O.I.” (Grande Oriente d’Italia) contro le mafie, assegnato direttamente dal Grande Maestro Venerabilissimo Stefano Bisi.

Di ogni categoria saranno proiettati in live-screening i primi 3 corti classificati, al pubblico così sarà contestualmente consentito votare sul web per l’assegnazione del “premio speciale web” il cui vincitore sarà proclamato nell’ultima serata di Festival.Ospiti d’onore della prima serata, appunto, il Grande Maestro Stefano Bisi, il regista Alessandro Grande, vincitore del premio David di Donatello, e lo scrittore DomenicoDara.

La seconda giornata di Festival, venerdì 29 giugno, è dedicata invece alle categorie“Documentari”, “Pilot Web Series” e “Corti d’Animazione”. Il consueto live screening dei corti, sarà intervallato dalla performance di Valentina Persia, comica, attrice eballerina, ospite speciale di ReFF, e dalle interviste agli ospiti Daniela Rambaldi, figliadel tre volte premio Oscar Carlo Rambaldi, creatore di E.T., Rosetta Alberto, in rappresentanza dell’Ente ospitante Provincia di Catanzaro, Pietro Marino,Commissario straordinario di Fare Ambiente Calabria, e Donatella Ponterio, perl’associazione “Donna in cammino”.

Nei giorni 28 e 29, tra i presenter del Festival, ci saranno anche gli attori Lorenzo Laviaed Amedeo Andreozzi.

Il terzo ed ultimo giorno di Festival, sabato 30 giugno, è dedicato alle categorie “CortiNarrativi” e “Video Musicali”. Il consueto live screening sarà intervallato dalleperformance ed interviste agli ospiti della serata Valerio Scanu, che sceglierà propriotra i partecipanti al ReFF di Catanzaro il regista del suo prossimo videoclip, SimoneNolasco, ballerino del programma tv “Amici” di Maria de Filippi, Alessandro D’Alatri,regista e sceneggiatore, presidente della Giuria di ReFF, cui la prima edizione èdedicata.Madrina d’eccezione del Festival per tutta la sua durata sarà Valeria Altobelli, splendida showgirl e brillante conduttrice.

Tra gli appuntamenti collaterali al Festival, da evidenziare i workshop con DomenicoDara e Stefano Rabbolini, che si terranno nei giorni 28 e 29 giugno presso la libreriaUbik di Catanzaro Lido, entrambi ad ingresso gratuito (ma a posti limitati).

Il workshop di Scrittura creativa tenuto da Domenico Dara, premio Stresa 2017 con i suoi “Appunti di meccanica celeste”, si presenta come un’opportunità per quantivogliono mettersi in gioco, rivelarsi, comprendere l’atto creativo, conoscere glistrumenti della scrittura narrativa. Il casting director Stefano Rabbolini, docente della Acting Academy di Claudia Gerini, svolgerà invece un workshop sulla“Preparazione ai casting”, affrontando nella pratica un provino e sviluppando delleesercitazioni con dei dialoghi, per cui i candidati dovranno preparare un monologo di 4 minuti circa, che sarà registrato e corretto in corso d’opera dal docente.

Info sul Festival ed iscrizioni ai workshop cliccando sul sito www.reactfilmfestival.it esui canali social www.facebook.com/reff2018 e www.instagram.com/reactff .

 

Galleria fotografica

2 Foto allegate



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code