Parte il Safety Nets-Reti scolastiche a contrasto del bullismo e del Cyberbullismo

Catanzaro, Mercoledì 19 Aprile 2017 - 16:43 di Redazione

Giorno 21 Aprile 2017  saranno avviate le attività del progetto Safety Nets - Reti scolastiche a contrasto del bullismo e del Cyberbullismo, promosso dall'I.T.S.T. “E. Scalfaro” diretto dalla Dirigente Scolastica Teresa Romano  in partenariato con l'USR, il Centro Calabrese di Solidarietà ed il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro. L'azione, finanziata dal MIUR ai sensi dell'Avviso Pubblico "Piano Nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo ai sensi dell'articolo 11 del DM 663 01/09/2016", mira a contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo in contesti scolastici attraverso la formazione del corpo docente e alla sensibilizzazione degli studenti circa gli effetti, sul piano giuridico e sul piano emotivo/sociale, che dette condotte possono implicare. Il piano formativo previsto sarà erogato dal personale specialistico (psicologo, pedagogista, sociologo, educatore professionale) del Centro Calabrese di Solidarietà, agenzia formativa accreditata per la formazione professionale, a n. 20 Istituti Scolastici distribuiti nelle province calabresi che hanno aderito all'iniziativa. Le tre sessioni formative rivolte ai docenti verteranno in particolare su tematiche inerenti il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Agli incontri di formazione è prevista altresì la partecipazione della componente genitoriale, di fondamentale importanza per l'alleanza pedagogica con il corpo docente al fine di rilevare, gestire e contrastare eventuali episodi di bullismo all'interno degli Istituti Scolastici. Al termine della formazione ci si aspetta che i docenti formati (docenti sentinella) possano sviluppare all'interno del proprio Istituto pratiche, progetti, corsi di formazione, procedure volte a contrastare il fenomeno. L'intervento con gli alunni (n.2 sessioni ad Istituto) degli Istituti scolastici protagonisti di Safety Nets vedranno gli operatori impegnati con gli alunni alla scoperta dell'importanza che relazioni interpersonali efficaci e clima positivo di classe rivestono per i ragazzi, veri antidoti alla nascita e sviluppo di condotte devianti e delinquenziali, e, allo stesso tempo, ingredienti necessari allo sviluppo del gruppo classe funzionale al profitto scolastico.

 



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 00951000793 Mediagraf
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code